regione Corso di Formazione Professionale autorizzato dalla Regione Campania con D.D. n. 49 del 18/03/2016 prot. n. 0476561 del 11/07/2017

Programma
didattico

Il corso è sviluppato per fornire agli studenti tutti gli elementi necessari all’assistenza dei pazienti e all’organizzazione e impostazione dell’ambiente di cura.

  • BENESSERE PSICOLOGICO E RELAZIONALE DELLA PERSONA

    Realizzazione di attività ludico-ricreative; attuazione di interventi di stimolo alla partecipazione sociale; sostegno e compagnia all’assistito; assistenza informativa sullo stato di salute psico-fisica dell’assistito alla famiglia e ai servizi.

  • CURA BISOGNI PRIMARI DELLA PERSONA

    Assistenza in igiene, funzioni fisiologiche e vestizione dell’utente; supporto alla mobilità dell’utente: alzata, mobilizzazione, trasporto e/o deambulazione; accesso ai servizi predisposizione e supporto all’assunzione dei cibi, prevenzione danni da immobilizzazione ed allettamento.

  • ADATTAMENTO DOMESTICO-AMBIENTALE

    Riordino e pulizia degli ambienti di vita e di cura dell’assistito; prevenzione/riduzione dei fattori di rischio; disinfezione, sterilizzazione, e decontaminazione degli strumenti e dei presidi sanitari

  • ASSISTENZA ALLA SALUTE DELLA PERSONA

    Esecuzione di misure non invasive di primo soccorso, attuazione di procedure e di semplici prestazioni di carattere sanitario, rilevazione e segnalazione di dati ed informazioni significative stato di salute dell’assistito raccolta.