regione Corso di Formazione Professionale autorizzato dalla Regione Campania con D.D. n. 49 del 18/03/2016 prot. n 08812445 del 14/12/2016

Riqualificazione O.S.A.
ed equipollenti O.S.A. in O.S.S.

  • 500 ore ( 225 ore Stage)
  • Benevento

Il percorso formativo di riqualificazione  è rivolto esclusivamente a soggetti già in possesso di attestato di qualifica O.S.A. o equipollente O.S.A.

Per attestati di qualifica equipollenti si ritengono tutte le qualifiche sociali similari conseguite nella Regione Campania e in altre regioni ai sensi della Legge n.845/78 art.14 o di ulteriori norme nazionali, a seguito della partecipazione a corsi di formazione di 600 ore comprensive di tirocinio pratico svolto presso apposite strutture operanti nel settore socio assistenziale o socio sanitario

Il corso ha una durata di 500 ore di cui 275 di lezioni in aula ed esercitazioni e 225 di stage formativo.

Programma

  • promozione del benessere psicologico e relazionale della persona;
  • cura dei bisogni primari della persona;
  • adattamento domestico ambientale;
  • assistenza alla salute della persona.

Stage formativo

Lo stage o "tirocinio curriculare" è un periodo di permanenza degli studenti all'interno di un'azienda o di un contesto lavorativo finalizzato alla sperimentazione operativa dei contenuti appresi durante il percorso formativo.

Lo stage ha una durata di 225 ore e si svolge all’interno di strutture ospedaliere e cliniche convenzionate.

 

Attestazione in esito e obblighi minimi di frequenza

Al termine del percorso di studi, una Commissione Pubblica, presieduta dalla Regione Campania valuterà in sede d’esame sia le competenze tecniche che teoriche di ciascuno studente. 
A coloro che avranno frequentato almeno il 90% delle ore del corso (assenze max 10%) e che avranno superato l'esame finale da parte della Commissione Regionale verrà rilasciato una Qualifica Professionale di OSS , livello EQF 3 in conformità agli standard di cui all’art. 6 D.Lgs 16/01/2013 e accordo stato regioni del 22/01/2001. 
PERCORSO DI QUALIFICAZIONE finalizzato all'ottenimento della relativa qualificazione professionale di cui al repertorio regionale ex deliberazione di G.R. n.223/2014, e ricomprese nel repertorio Nazionale dei titoli e delle qualificazioni professionali di cui all'art 8 del decreto legislativo 13/01/2013.