regione Corso di Formazione Professionale autorizzato dalla Regione Campania con D.D. n. 49 del 18/03/2016 prot. n. 0476561 del 11/07/2017

OSS
Operatore Socio Sanitario

  • 1000 ore ( 450 ore Stage)
  • Benevento

Entrare subito in una dimensione pratica è fondamentale per i futuri operatori socio-sanitari.

La figura dell’operatore deve avere molte conoscenze teoriche, ma soprattutto deve saper metterle in pratica in un contesto che non consente esitazioni o errori.

Le lezioni sono organizzate per favorire al meglio la pratica e l’esercizio di ogni aspetto riguardante la professione.

L’insegnamento di materie relative all’ospedalizzazione, da parte di medici, fisioterapisti e infermieri, è intervallato da psicologi, sociologi, educatori ed esperti di animazione che completano la formazione con riflessioni e nozioni preziose per l’assistenza di una persona malata.

Il corso è organizzato in modo da intervallare le lezioni in aula con tirocini pratici, così da non perdere la continuità e al contempo mantenere l’esercizio della pratica.

Profilo Professionale previsto dal repertorio Regionale delle qualifiche Regione Campania

L’Operatore socio-sanitario (OSS) è in grado di svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l’autonomia, nonché l’integrazione sociale.

L’Operatore Socio-Sanitario - a seguito dell’attestato di qualifica conseguito al termine di specifica formazione professionale regionale - svolge attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario, favorendo il benessere e l’autonomia dell’utente.

L’operatore socio sanitario svolge la sua attività in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multi-professionale.

Competenze previste dal repertorio

  1. Promozione del benessere psicologico e relazionale della persona: relazione d’aiuto impostata in sintonia con i bisogni psicologici e relazionale dell’assistito.
  2. Cura dei bisogni primari della persona: utente assistito in tutte le funzioni primarie nel rispetto dei canoni di riservatezza e in relazione ai diversi gradi di inabilità.
  3. Adattamento domestico-ambientale: ambienti di vita e di cura dell’assistito confortevoli e rispondenti agli standard di igiene, sicurezza ed accessibilità previsti dalle normative vigenti.
  4. Assistenza alla salute della persona: utente assistito secondo i protocolli definiti e nel rispetto delle indicazioni del personale preposto.

 

Attestazione in esito e obblighi minimi di frequenza

Al termine del percorso di studi, una Commissione Pubblica, presieduta dalla Regione Campania valuterà in sede d’esame sia le competenze tecniche che teoriche di ciascuno studente. 
A coloro che avranno frequentato almeno il 90% delle ore del corso (assenze max 10%) e che avranno superato l'esame finale da parte della Commissione Regionale verrà rilasciato una Qualifica Professionale di OSS , livello EQF 3 in conformità agli standard di cui all’art. 6 D.Lgs 16/01/2013 e accordo stato regioni del 22/01/2001. 
PERCORSO DI QUALIFICAZIONE finalizzato all'ottenimento della relativa qualificazione professionale di cui al repertorio regionale ex deliberazione di G.R. n.223/2014, e ricomprese nel repertorio Nazionale dei titoli e delle qualificazioni professionali di cui all'art 8 del decreto legislativo 13/01/2013.

 

Formazione integrata

Le potenzialità lavorative possono essere ampliate con un’integrazione ai corsi con:   

  • corso di formazione alimentarista rischio 2 con attestato rilasciato dalla regione   
  • corso BLS   
  • corso di formazione sicurezza lavoro

 

Pratica
in ospedale

Lo stage o "tirocinio curriculare" è un periodo di permanenza degli studenti all'interno di un'azienda o di un contesto lavorativo finalizzato alla sperimentazione operativa dei contenuti appresi durante il percorso formativo.

Modello
formativo

Lezioni in aula, seminari outdoor formative e tanta pratica.

Programma
didattico

Il corso è sviluppato per fornire agli studenti tutti gli elementi necessari all’assistenza dei pazienti e all’organizzazione e impostazione dell’ambiente di cura.

Aule
& attrezzature

Fare pratica con gli strumenti giusti ed esplorare l’ambiente di lavoro.

Riqualificazione O.S.A.
ed equipollenti O.S.A. in O.S.S.

Il percorso formativo di riqualificazione  è rivolto esclusivamente a soggetti già in possesso di attestato di qualifica O.S.A. o equipollente O.S.A.

Career
Opportunities

Il nostro operatore socio-sanitario è formato per essere preparato, gentile ed empatico.