NEWS & EVENTI

Tecnico Grafico Pubblicitario lezione in tipografia

Ieri con la classe del corso di Grafico Pubblicitario abbiamo fatto visita all'azienda Grafiche Iuorio.

Il titolare Antonello Iuorio è un esempio di passione e dedizione per il proprio lavoro.

Come sempre si è speso per i nostri ragazzi con una disponibilità a dir poco incredibile, fermando di fatto la produzione (nonostante fosse oberato di lavoro!) per farci vedere una ad una tutte le macchine della sua magnifica tipografia, da quelle più moderne a quelle meno moderne, di cui però è particolarmente fiero; si percepiva infatti a pelle l'emozione che provava nel mostrarci le macchine storiche, di quelle che vanno manovrate a mano e nelle quali, parole sue, risiede ancora l'arte tipografica.

Antonello è stato prodigo di consigli, ma uno c'ha tenuto a ripeterlo più volte:
"Un grafico quando invia un file in tipografia deve fare attenzione al margine di abbondanza e alle linee di taglio; in tal modo eviterà che chi viene dopo di lui, nel processo di lavoro, debba sistemare errori ed imprecisioni prima di procedere alla stampa".

Antonello porta avanti con amore la tradizione di famiglia, con grande attenzione per i dettagli, umiltà e voglia di migliorare ogni giorno. Dimostra col suo lavoro che si può innovare senza smarrire le radici di un mestiere antico.

I ragazzi hanno seguito con attenzione i gesti e le parole di Antonello e dei suoi collaboratori che ringraziamo infinitamente.

Noi di Scuola la Tecnica dal 1984 crediamo molto nelle uscite formative "sul campo", faccia a faccia con chi di questo mestiere vive tutti i giorni.

Grazie Antonello!

#scuolalatecnica #corsotecnicograficopubblicitario