NEWS & EVENTI

Seminario Operatore Socio Sanitario “La gestione dei conflitti in ambito lavorativo sanitario”

SEMINARIO
La figura dell’Operatore socio-sanitario è una professione molto complessa in quanto interagisce in un ambito, come quello sanitario, nel quale oltre alle elevate competenze tecniche sono richieste capacità/abilità che ricadono nella sfera delle dinamiche relazionali/sociali.
Tali dinamiche relazionali/sociali pongono l’operatore socio-sanitario in contatto quotidianamente con diversi attori sociali:

  • il paziente
  • la famiglia del paziente
  • i colleghi
  • i capi delle strutture presso le quali l’operatore svolge il suo lavoro.

Proprio per la natura e la complessità degli ambiti n cui l’OSS lavora è possibile che sorgano delle criticità che possono indurre alla nascita di incomprensioni e quindi generare “conflitti”.

Il percorso sulla gestione dei conflitti ha come obiettivo quello di fornire all’operatore socio-sanitario un valido supporto indispensabile per lo svolgimento della loro complessa professione. Infatti, soltanto con una comunicazione efficace e persuasiva ed una buona capacità nel gestire i conflitti, il professionista sarà in grado di risolvere con successo le eventuali criticità. Quanto più perfezionata è la sua Comunicazione Persuasiva e la sua capacità nel sapere affrontare e gestire i conflitti nascenti nello svolgimento del proprio lavoro tanto maggiore sarà la sicurezza e la fiducia che potrà trasmettere alle persone con le quali entrerà in contatto se essa avverrà secondo un modello comunicativo semplice, immediato, chiaro e lineare. Il corso è diviso in due moduli che fanno parte di un unico percorso formativo

Modulo 1 La gestione dei conflitti - La percezione dei conflitti - Tipologie dei conflitti - Elementi di Comunicazione efficace e persuasiva
Modulo 2 Tecniche per la gestione dei conflitti il Corso sarà tenuto dalla Dott.ssa Ivonne Citarella - Sociologa cheda anni collabora con il CNR nella ricerca sulle dinamiche sociali e la comunicazione.
La sua attività si è rivolta allo studio di particolari gruppi sociali e alle dinamiche che si sviluppano al loro interno.
Negli ultimi anni la sua attività si è dedicata anche allo studio della comunicazione sul WEB e alle dinamiche di apprendimento in ambito virtuale.

Il Corso è GRATUITO per gli allievi ed ex allievi del corso OSS e OSSS "Scuola la tecnica".