NEWS & EVENTI

la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, PER DIRE BASTA !!!

Ogni volta sembra scontato dirlo, ma non è così.
Bisogna fermare ogni forma di violenza contro le donne.

Se nel 2020 è ancora da considerarsi una notizia da prima pagina che il vice presidente degli Usa sia una donna, per la prima volta nella storia, vuol dire che siamo ancora lontani da una reale parità tra i generi.
Ed è questo il punto da cui nasce la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
È bene precisare che questa ricorrenza venne istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999.

Nella risoluzione viene precisato che si intende per violenza contro le donne:
"Qualsiasi atto di violenza di genere che si traduca o possa provocare danni o sofferenze fisiche, sessuali o psicologiche alle donne, comprese le minacce di tali atti, la coercizione o privazione arbitraria della libertà, sia che avvengano nella vita pubblica che in quella privata".

La violenza contro le donne è ritenuta una manifestazione delle "relazioni di potere storicamente ineguali" fra i sessi, uno dei "meccanismi sociali cruciali" di dominio e discriminazione con cui le donne vengono costrette in una posizione subordinata rispetto agli uomini per impedirne il loro avanzamento.

In parole più semplici:
La violenza di genere costituisce una violazione dei diritti umani.
La giornata di oggi serve proprio a ricordare che le disparità tra i generi e la violenza che ne deriva, sono da combattere con ogni mezzo; ogni giorno.


Viva le donne. 

#scuolalatecnica #benevento #formazione #regionecampania #buonaformazione #giornatainternazione #noallaviolenza #bastaviolenzasulledonne #dirittiumani

Hai bisogno di aiuto? Contattaci!