NEWS & EVENTI

“Io ho un sogno. Il futuro è donna”

“Io ho un sogno. Il futuro è donna”

VOUCHER PER LA PARTECIPAZIONE A PERCORSI FORMATIVI DESTINATI ALLE DONNE IN ETÀ LAVORATIVA

Si comunica che la procedura per la presentazione delle istanze di accesso ai benefici dell’Avviso, pubblicato sul BURC n. 68 del 11.11.2019, relativamente alle 2 finestre di apertura dei termini per la presentazione delle domande:

- Prima finestra: dalle ore 10.00 del 16 dicembre 2019 fino alle ore 14.00 del 13 gennaio 2020;
- Seconda finestra: dalle ore 10.00 del 02 marzo 2020 fino alle ore 14.00 del 03 aprile 2020;

è stata sospesa a seguito di problemi tecnici non previsti verificatesi al momento dell’apertura dello sportello telematico.
Pertanto, in data 14.01.2020, con Determina del Direttore Generale f.f. di Sviluppo Campania è stata disposta la revoca in autotutela dell’Avviso.

E’ stato pubblicato, sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania, l’Avviso 2 - Voucher per la partecipazione a percorsi formativi destinati alle donne in età lavorativa - col quale si attiva la nuova procedura per la registrazione e la trasmissione della domanda di voucher.

La REGIONE CAMPANIA promuove finanzia voucher formativi destinati alle donne della Campania di età compresa Tra i 18 e i 50 anni finalizzati alla frequenza di corsi di formazione autorizzati e corsi di specializzazione o master.

L’obiettivo dell’avviso è “aumentare la partecipazione sostenibile e i progressi delle donne nel settore dell'occupazione, di lottare contro la femminilizzazione della povertà, di ridurre la segregazione di genere nel mercato del lavoro e di lottare contro gli stereotipi di genere nel mercato del lavoro e nell'istruzione e nella formazione, di promuovere la riconciliazione tra vita professionale e vita privata per tutti, nonché di implementare una uguale suddivisione delle responsabilità di cura tra donne e uomini”.

Tipologia di interventi finanziabili

L'avviso prevede l'assegnazione di un contributo pubblico sotto forma di voucher per il rimborso totale o parziale delle spese di iscrizione ad un corso di formazione professionale personalizzata, al fine di accrescere le competenze professionali e facilitare conseguentemente l'accesso al mondo del lavoro.

Sono finanziati i seguenti percorsi formativi:

1. Corsi di formazione erogati da Agenzie formative accreditate dalla Regione Campania, finalizzati al rilascio di qualifica professionale o abilitazione riguardanti profili professionali o figure professionali appartenenti ai Repertori Regionali;

2. Master di I e II livello, corsi di specializzazione in Italia o in altro paese appartenente all'Unione Europea erogati da: a) Università e Scuole di alta formazione italiane in possesso del riconoscimento del MIUR che le abilita al rilascio del titolo di master; b) Università pubblica di altro Stato comunitario o riconosciuta da autorità competente dello Stato comunitario, Scuola/Istituto di alta formazione di Stato comunitario, pubblico o riconosciuto da autorità competente dello Stato comunitario e da questa abilitato per il rilascio del titolo di master.

Ambiti di intervento

- green economy, blue economy
- servizi alla persona
- servizi socio-sanitari
- valorizzazione del patrimonio culturale
- settori e aree disciplinari di cui alla “Strategia di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente” (RIS3) per la Regione Campania (aerospazio, edilizia sostenibile; biotecnologie, salute dell’uomo, agroalimentare; energia e ambiente
- materiali avanzati e nanotecnologie 
- trasporti di superficie e logistica
- promozione e diffusione cultura digitale e più in generale dell’ICT.

Soggetti ammessi a partecipare all’avviso

Possono presentare domanda tutte le donne in età lavorativa con o senza strumenti a sostegno del reddito, in possesso dei seguenti requisiti alla data di presentazione della domanda:
1. essere residenti/domiciliati nel territorio della Regione Campania. Le donne non comunitarie devono essere in possesso di regolare permesso di soggiorno alla data di presentazione della domanda;
2. di aver compiuto 18 anni di età alla data di presentazione della domanda;
3. di non aver compiuto 50 anni di età alla data di presentazione della domanda;
4. essere titolari di reddito da modello ISEE familiare per l’anno 2018 fino a € 50.000,00.
I requisiti sopra indicati costituiscono condizione di ammissibilità e devono essere tutti posseduti alla data di presentazione della domanda.

Nuova Procedura per la presentazione delle domande
La procedura prevede che le domande di partecipazione siano presentate esclusivamente con modalità on line accedendo, previa registrazione, al sito http://bandi.sviluppocampania.it
- Dal 12 febbraio 2020 alle ore 10.00 sarà possibile procedere alla registrazione.
- Dal 17 febbraio sarà possibile compilare la domanda on line e caricare gli allegati.
- La prima finestra per l’invio della domanda è prevista dalle ore 10.00 del giorno 21 febbraio fino alle ore 12.00 del 22 marzo 2020.
Le domande così inviate saranno registrate in ordine cronologico con assegnazione di un numero identificativo che accompagnerà la pratica fino alla conclusione dell’iter istruttorio e all’eventuale erogazione del voucher.

Si comunica altresì che in sede di presentazione della domanda si potrà utilizzare la marca da bollo (euro 16,00) già acquistata per il precedente Avviso.

 

SCUOLA LA TECNICA E IL SUO STAFF SONO A TUA COMPLETA DISPOSIZIONE.

 

SCARICA IL NUOVO BANDO E LA DOMANDA PER LA PARTECIPAZIONE ALL'AVVISO

http://www.fse.regione.campania.it/destinatari/persone/voucher-percorsi-formativi-alle-donne-eta-lavorativa-avviso/ 

 

Hai dubbi?

 

Hai bisogno di aiuto? Contattaci!