NEWS & EVENTI

Allievi di Grafica Pubblicitaria a lezione con le Cartiere Fedrigoni

La storia delle cartiere Fedrigoni inizia nel 1724 e ad oggi è tra le più importanti al mondo, con i suoi 2700 dipendenti in 13 stabilimenti tra Italia, Spagna e Brasile.

«Excellence in paper» recita lo slogan Fedrigoni.

A Scuola la Tecnica dal 1984 amiamo la carta e siamo consapevoli dell'importanza di scegliere quella giusta quando si arriva al momento di mandare in stampa un progetto grafico.

Ed è per questa ragione che ogni anni invitiamo da noi Luciano Sepe, promoter di Fedrigoni S.P.A., a mostrare ai nostri ragazzi del corso per Grafico Pubblicitario tutte le infinite possibilità che offre il catalogo della grande cartiera veronese.

I nostri giovani grafici hanno così avuto la possibilità di toccare con mano i diversi tipi di carta, capire la differenza tra una "goffrata" ed una "vergata" o cosa cambi a livello di brillantezza dei colori tra una "coated" ed una "uncoated".

Luciano, come sempre, ha trasmesso ai ragazzi la sua grande passione per la carta, condividendo con loro esperienze e preziosissimi consigli.

Fedrigoni è una delle vere eccellenze del nostro paese, anche perché ha a cuore i temi dell'ecologia e della sostenibilità ambientale; abbiamo infatti scoperto che tutte le carte che produce sono certificate FSC®, cioè prodotti con cellulosa proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

Riteniamo che giornate come questa siano fondamentali per il percorso di crescita umana e professionale che abbiamo immaginato per i nostri futuri grafici pubblicitari.