Programma Didattico

IL PERCORSO IeFP “OPERATORE GRAFICO”
Indirizzo stampa e allestimenti

 

La figura professionale in uscita

 

L’ Operatore grafico, interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione grafica con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività relative alla realizzazione del prodotto grafico, seguendo le istruzioni ricevute, e alla produzione dei file per la pubblicazione su supporto cartaceo e multimediale. Utilizza competenze di elaborazione grafica impiegando software professionali per il trattamento delle immagini e per l’impaginazione di stampati; possiede, a seconda degli indirizzi, competenze per la gestione della stampa e dell’allestimento e competenze per la produzione multimediale. 

Il percorso IeFP per il raggiungimento della qualifica professionale ha durata triennale.  La durata oraria di ciascuna annualità è di 990 ore. Al termine di ogni annualità son previsti gli esami secondo la normativa regionale vigente.  Al termine del percorso triennale è previsto l'esame di qualifica. Tutti gli allievi iscritti al percorso triennale saranno coinvolti in attività di applicazione pratica.

In questa modalità gli allievi hanno la possibilità di apprendere le nozioni previste per il consolidamento delle competenze e di approfondire e verificare le abilità con la pratica in azienda.

Il percorso prevede inoltre:

  • Visite aziendali
  • Partecipazione a Concorsi e contest locali e nazionali;
  • Esposizione di lavori presso spazi pubblici;
  • Interventi educativi mirati per le classi

 


Alcuni lavori possibili dopo la qualifica

 

Questo percorso offre l’opportunità di svolgere un’ampia gamma di attività in contesti anche molto differenti: aziende grafiche industriali, tipografie, centri stampa e case editrici. Alcuni esempi di lavori che possono essere svolti:

  • Compositore tipografico
  • Tipografo
  • Attrezzista di macchine utensili impiegate nell’industria tipografica
  • Stampatore offset e alla rotativa

 

Piano di studio per conseguire la qualifica triennale

 

Assi culturali I anno II anno III anno
Lingua Italiana
Lingua Inglese
Matematica
Storia
Scienze
Diritto
Educazione fisica
Religione o attività alternativa

Area Tecnico Professionale:

     
Laboratori di Grafica
Laboratori di stampa, prestampa e allestimenti
Tecnologia dell'informazione e della comunicazione

Competenze comuni

     
Competenze chiavi di cittadinanza
Sicurezza Lavoro 81/08

Stage:

     
Impresa formativa simulata    
Stage in azienda  

Ti serve una mano?