Tecnico per la sicurezza
delle reti e dei sistemi

  • 800 ( 320 Stage)
  • Benevento

Corso IFTS per Tecnico per la Sicurezza delle reti e dei Sistemi IT SECURITY SPECIALIST – AF 2017/2018

Il Sannio può vantare l'unico percorso didattico che abbia come tema la Cybersecurity, un settore sempre più in crescita e attuale.

Con Decreto Dirigenziale n. 307 del 14/09/2016, la Regione Campania ha finanziato la nuova programmazione triennale dei percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS)

Il percorso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) è un canale formativo integrato (realizzato in collaborazione tra Scuola, Università, Imprese, Agenzie Formative) per la formazione di Tecnici Specializzati, figure professionali a livello post-secondario, rispondenti alla domanda proveniente dal mondo del lavoro pubblico e privato.

La proposta formativa è sostenuta dal partenariato guidato da Scuola La Tecnica in collaborazione con l’Università degli Studi del Sannio e l'Università degli Studi di Salerno e con gli Istituti Scolastici di Istruzione Superiore ITI G.B.B. Lucarelli, l’IS Aeclanum di Mirabella Eclano (AV), l’I.S. Palmieri-Rampone-Polo e l’I.S. G. Alberti e da Aziende ICT del territorio: M Data System, Eureka Sistemi, Sanniomatica, Consorzio Sannio, Consorzio Clara e altri soggetti esterni. Inoltre, nella compagine progettuale, sono presenti anche soggetti istituzionali e rappresentanti del mondo produttivo: il Comune di Benevento, la Camera di Commercio di Benevento e il C.L.A.A.I. Benevento.

L’intervento è finalizzato a formare la figura professionale di Tecnico Superiore TECNICO PER LA SICUREZZA DELLE RETI E DEI SISTEMI – IT SECURITY SPECIALIST (specializzazione nazionale IFTS di riferimento Tecniche per la Sicurezza delle reti e dei sistemi, di cui al DI 7/02/2013).

Il tecnico per la sicurezza delle reti e dei sistemi, IT Security Specialist, possiede solide competenze in ambito sicurezza reti e infrastrutture informatiche: gestisce apparati e connessioni di rete, verifica la qualità del servizio e la sicurezza dei dati da attacchi di hacking; collabora nell’attività di individuazione e definizione di requisiti per una infrastruttura IT e dei suoi singoli componenti; collabora nella gestione dell’integrazione, della manutenzione e della sicurezza dell’infrastruttura; installa, configura e gestisce sistemi virtualizzati e infrastrutture in cloud; partecipa alle attività di pianificazione e progettazione di architetture di sistemi informatici; interviene nelle fasi di individuazione e selezione di strumenti e metodologie per la conduzione di attività di analisi, progettazione e manutenzione di reti; collabora in operazioni di installazione e di configurazione di sistemi informatici; partecipa ad attività di collaudo, gestione tecnica, manutenzione e assistenza di sistemi di sicurezza applicando azioni correttive in caso di criticità.

Il percorso prevede le seguenti azioni: informazione e accoglienza; accompagnamento e orientamento; attività di formazione e placement; stage.

La durata del corso di formazione è di 800 ore, di cui 480 ore d’aula, 320 ore di stage in Campania.

 

Consegna Diplomi edizione 2018

 

Destinatari e requisiti di accesso

Il corso prevede la partecipazione di 20 allievi effettivi e 4 uditori, giovani occupati, disoccupati o inoccupati dai 18 fino a 34 anni non compiuti alla data di scadenza della domanda di partecipazione, residenti nella Regione Campania e che non hanno frequentato negli ultimi 12 mesi un corso finanziato dal Fondo Sociale Europeo.

Per accedere alle selezioni è necessario il possesso di uno dei seguenti titoli di studio: - diploma di istruzione secondaria superiore; - diploma professionale di tecnico di cui al decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, art. 20 c. 1 lettera c); - ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, art. 2 comma 5. L’accesso alle selezioni è consentito anche a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accertamento delle competenze acquisite anche in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione di cui al Regolamento adottato con decreto Ministro Pubblica Istruzione 22 agosto 2007, n. 139.

Registrati e resta informato sulle prossime edizioni.

Hai bisogno di maggiori informazioni?