Corso IFTS
Tecnico per la sicurezza
delle reti e dei sistemi
IT Security Specialist

  • 800 ( di cui 320 Stage)
  • Benevento

Corso IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) per la figura professionale di "Tecnico per la Sicurezza delle reti e dei Sistemi" IT SECURITY SPECIALIST – AF 2017/2018 -  REGIONE CAMPANIA POR FSE 2014/2020 - CUP B86J16003470006 (specializzazione nazionale IFTS di riferimento Tecniche per la Sicurezza delle reti e dei sistemi, di cui al DI 7/02/2013).

 

Il percorso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) è un canale formativo integrato (realizzato in collaborazione tra Scuola, Università, Imprese, Agenzie Formative) per la formazione di Tecnici Specializzati, figure professionali a livello post-secondario, rispondenti alla domanda proveniente dal mondo del lavoro pubblico e privato. Con Decreto Dirigenziale n. 307 del 14/09/2016, la Regione Campania ha finanziato la nuova programmazione triennale dei percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS).  

 

La proposta formativa Scuola La Tecnica è sostenuta da un ampio partenariato:

Università degli Studi del Sannio dipartimento di Ingegneria, Università degli Studi di Salerno dipartimento di Matematica, Istituto di Istruzione Superiore ITI G.B.B. Lucarelli, Istituto di Istruzione Superiore Aeclanum di Mirabella Eclano (AV), Istituto di Istruzione Superiore Palmieri-Rampone-Polo e Istituto di Istruzione Superiore G. Alberti, Aziende della filiera ICT del territorio: M Data System, Eureka Sistemi e automazioni, Sanniomatica, Consorzio Sannio, Consorzio Clara CISCO Regional Academy e da altre aziende. Inoltre, nella compagine, sono presenti soggetti istituzionali e rappresentanti del mondo produttivo: Comune di Benevento, la Camera di Commercio di Benevento e il C.L.A.A.I. Benevento.

 

 

Presentazione della prima edizione del corso IFTS

lunedì 29 gennaio 2018 - Presentazione del corso IFTS - Aula Magna dell’I.I.S. “S. RAMPONE” di Benevento

 

 

Il tecnico per la sicurezza delle reti e dei sistemi, IT Security Specialist, possiede solide competenze in ambito sicurezza reti e infrastrutture informatiche: gestisce apparati e connessioni di rete, verifica la qualità del servizio e la sicurezza dei dati da attacchi di hacking; collabora nell’attività di individuazione e definizione di requisiti per una infrastruttura IT e dei suoi singoli componenti; collabora nella gestione dell’integrazione, della manutenzione e della sicurezza dell’infrastruttura; installa, configura e gestisce sistemi virtualizzati e infrastrutture in cloud; partecipa alle attività di pianificazione e progettazione di architetture di sistemi informatici; interviene nelle fasi di individuazione e selezione di strumenti e metodologie per la conduzione di attività di analisi, progettazione e manutenzione di reti; collabora in operazioni di installazione e di configurazione di sistemi informatici; partecipa ad attività di collaudo, gestione tecnica, manutenzione e assistenza di sistemi di sicurezza applicando azioni correttive in caso di criticità.

Il percorso comprende: informazione e accoglienza; accompagnamento e orientamento; attività di formazione e placement; stage in azienda.

La durata del corso di formazione è di 800 ore, di cui 480 ore d’aula, 320 ore di stage in Campania.


I destinatari:

Giovani occupati, disoccupati o inoccupati dai 18 fino a 34 anni non compiuti alla data di scadenza della domanda di partecipazione, residenti nella Regione Campania e che non hanno frequentato negli ultimi 12 mesi un corso finanziato dal Fondo Sociale Europeo, in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

- diploma di istruzione secondaria superiore;
- diploma professionale di tecnico di cui al decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, art. 20 c. 1 lettera c);
- ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, art. 2 comma 5.

L’accesso alle selezioni è consentito anche a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accertamento delle competenze acquisite anche in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione di cui al Regolamento adottato con decreto Ministro Pubblica Istruzione 22 agosto 2007, n. 139.

 

La prima edizione del corso si è conclusa il 1 agosto 2018.

 E' prevista una seconda edizione del corso per l'anno 2018/2019.

Registrati e ricevi le info sulla prossima edizione.

 

La Consegna degli attestati IFTS 2018 si è tenuta presso l'Università degli Studi di Napoli “Federico II” - Complesso Napoli EST | S. Giovanni a Teduccio il 17 ottobre 2018  nell'ambito della manifestazione Youth Village.

Alla presenza del presidente della Giunta Regionale, Vincenzo De Luca, e dell'assessore regionale alla formazione, Chiara Marciani, si è tenuto, presso il Polo universitario di San Giovanni a Teduccio, “Formati al lavoro”, l'evento di presentazione dei risultati dei 23 percorsi IFTS finanziati dalla Regione Campania nelle filiere produttive dell’Agroalimentare, Moda, Aerospazio, Mare, ICT, Turismo e Cultura.

Il format dell'evento ha permesso ai ragazzi che hanno frequentato i diversi percorsi di Formazione Tecnica Superiore di essere protagonisti: infatti attraverso le testimonianze di alcuni di loro è stato possibile ricostruire le specificità di ogni singolo percorso lavorativo e le opportunità nel mondo del lavoro che si sono presentate attraverso i corsi stessi.

 

 

 

 

Rassegna Stampa

 

 

   

Ti serve una mano?