Catalogo PFA - CUP B22B18000630009

Catalogo P.F.A.
Voucher per persone con disabilità

Approvato, con decreto dirigenziale n. 90 del 24.03.2022, l'Avviso Pubblico "Voucher per la partecipazione ai Percorsi Formativi Accessibili - Catalogo PFA" rivolto a persone con disabilità. L'Avviso Pubblico promuove l'assegnazione di voucher per il rimborso totale o parziale delle spese di iscrizione ad un corso di formazione professionale inserito nel catalogo PFA.


La Regione Campania, con deliberazione di Giunta Regionale n. 80 del 22/02/2022, ha confermato la programmazione di percorsi formativi personalizzati di inserimento lavorativo, rivolti a persone con disabilità, nell’ambito del POR Campania FSE 2014/2020. Tale programmazione si inserisce nel quadro della strategia nazionale e regionale finalizzata alla rimozione delle barriere materiali e immateriali che concorrono a determinare il rischio di esclusione e di marginalità sociale delle persone con disabilità, attraverso i diversi strumenti normativi e finanziari disponibili.


In attuazione della deliberazione n. 830 del 04/12/2018, la Regione Campania con D.D. n. 152 del 27/03/2020, rettificato con D.D. n. 241 del 28 aprile 2020, ha approvato un Catalogo regionale P.F.A. Percorsi Formativi Accessibili, rivolto agli enti di formazione accreditati per le utenze speciali, in partenariato con le associazioni del Terzo settore.


Chi può ottenere il VOUCHER

Con il termine “voucher” si fa riferimento ad un titolo di spesa erogato dalla Regione per il rimborso del costo dei percorsi formativi presenti nell’apposito Catalogo disponibile on-line, sulla Piattaforma di cui al sito internet https://bandopfa.regione.campania.it.

Possono presentare domanda per l’ottenimento del voucher per il rimborso totale del corso di formazione le persone con disabilità in possesso dei seguenti requisiti:

- aver compiuto i 18 anni di età;
- essere residenti in un comune della Regione Campania;
- se cittadini non comunitari, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno;
- essere disoccupati, inoccupati od inattivi ai sensi della normativa vigente;
- avere assolto l'obbligo di istruzione;
- essere iscritti al Centro per l'impiego territorialmente competente situato in regione Campania (iscrizione non richiesta per gli inattivi).
- essere soggetti con disabilità, ai sensi dell'art. 1 della Legge 68/1999:

a) persone in età lavorativa affette da minorazioni fisiche, psichiche o sensoriali e ai portatori di handicap intellettivo, che comportino una 
riduzione della capacità lavorativa superiore al 45 per cento, accertata dalle competenti commissioni per il riconoscimento dell'invalidità civile in conformità alla tabella indicativa delle percentuali di invalidità per minorazioni e malattie invalidanti approvata, ai sensi dell'articolo 2 del decreto legislativo 23 novembre 1988, n. 509, dal Ministero della sanità sulla base della classificazione internazionale delle menomazioni elaborata dalla Organizzazione mondiale della sanità;

b) persone invalide del lavoro con un grado di invalidità superiore al 33 per cento, accertata dall'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli 
infortuni sul lavoro e le malattie professionali (INAIL) in base alle disposizioni vigenti;

I requisiti sopra indicati costituiscono condizione di ammissibilità e devono essere tutti posseduti alla data di presentazione della domanda di partecipazione.

Scadenza per la presentazione della domanda per l’ottenimento del VOUCHER.

L’invio della domanda di partecipazione è possibile esclusivamente tramite la piattaforma regionale e potrà avvenire entro e non oltre le ore 17.00 di giovedì 12 maggio 2022 (data di scadenza prorogata).


Il voucher consentirà l’accesso individuale alle attività relative ai nostri percorsi presenti in catalogo P.F.A.:

 

Corsi Catalogo P.F.A. Durata Requisiti minimi di accesso Titolo in uscita
Corso OSS (Qualifica professionale per Operatore socio Sanitario) 1000 ore di cui 450 di stage presso strutture convenzionate con la scuola. 17° anno di età compiuto;
Licenza media;
Certificato di idoneità alla mansione OSS rilasciato da un medico esperto in medicina del lavoro;
Qualifica Professionale finalizzato all'ottenimento della relativa qualificazione professionale di cui al repertorio regionale ex deliberazione di G.R. n.223/2014, e ricomprese nel repertorio Nazionale dei titoli e delle qualificazioni professionali di cui all'art 8 del decreto legislativo 13/01/2013.
Corso di Grafica Pubblicitaria (Qualifica professionale per Tecnico Grafico Pubblicitario) 600 ore di cui 180 ore Stage presso aziende convenzionate con la scuola. Diploma Scuola Superiore. Qualifica Professionale presente nel Repertorio Regionale delle Qualificazioni ex D.G.R. 223/2014 per la figura di Tecnico Grafico Pubblicitario.

 

I percorsi sono articolati in maniera flessibile, con strumenti e modalità didattiche ed organizzative che favoriscano l'accessibilità delle persone con disabilità. È prevista la presenza, in correlazione alla tipologia di svantaggio fisico, mentale, uditivo ed intellettivo, di figure di tutoraggio ed accompagnamento.

 

E' a disposizione degli utenti interessati lo sportello informativo e di supporto per la presentazione della domanda. 

Ti serve una mano?

Hai bisogno di aiuto? Contattaci!