Apprendistato
Professionalizzante

La formazione degli apprendisti è obbligatoria e garantita dal contratto collettivo nazionale di categoria.

Ogni datore di lavoro deve garantire all’apprendista la formazione formale, ovvero diretta a trasferire le competenze di base, trasversali e tecnico-professionali; e la formazione non formale, ovvero finalizzata a far acquisire all’apprendista le competenze tecnico-professionali attraverso la formazione sul luogo di lavoro.

Possono stipulare contratti di apprendistato professionalizzante tutte le imprese private appartenenti a tutti i settori di attività.

Il numero di apprendisti che un'impresa può assumere è in relazione al numero di lavoratori dipendenti (qualificati e/o specializzati) presenti in azienda al momento dell’assunzione con contratto di apprendistato e alla tipologia di azienda (artigiana e non);

Se l’impresa consta di 10 dipendenti il numero degli apprendisti non potrà superare il 100% delle maestranze specializzate e di quelle qualificate in servizio;

Se il numero di addetti dell’impresa è maggiore di dieci il numero di apprendisti non potrà superare il rapporto di tre a due rispetto alle suddette maestranze;

Se l’imprenditore non ha alle proprie dipendenze lavoratori qualificati, o ne ha meno di tre, potrà assumere fino a tre apprendisti.

La formazione

L’impresa, per attuare le attività formative, si avvale della figura del tutor/docente/referente aziendale, con il compito di affiancare l’apprendista nelle normali attività di impresa, mentre il tutor formativo ha il compito di assistere l’apprendista durante la formazione formale, favorendo l’integrazione della formazione interna ed esterna all’azienda, il tutto in linea con i contenuti del Repertorio dei profili professionali delle diverse regioni.

Il Repertorio è continuamente monitorato e aggiornato e rappresenta una visione unica dei contratti di apprendistato ai fini della realizzazione della formazione formale degli apprendisti.

La formazione ha una durata standard di 120 ore, da svolgere nel triennio, di cui 40 ore di formazione formale e 80 ore di formazione non formale.

La formazione aziendale viene gestita all’interno del contesto produttivo e dovrà essere articolata in competenze di base/trasversale e competenze tecnico-professionali. Le competenze trasversali, sono quelle che ogni lavoratore deve possedere a prescindere dal settore in cui opera, nello specifico si dividono in competenze di base (linguistiche, matematica e scientifico-tecnologica, storica e socio-economica), competenze trasversali (imparare ad imparare, progettare, comunicare, collaborare, partecipare, risolvere problemi) e competenze professionali comuni (disciplina del rapporto di lavoro, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, qualità ed organizzazione aziendale). Le competenze tecnico professionali, hanno come oggetto contenuti a carattere professionalizzante di tipo tecnico scientifico ed operativo differenziato per ciascuna figura professionale.

Se l’impresa non ha capacità formativa interna la formazione relativa alle competenze di base e professionali comuni è gestita dall’ente formativo in modalità di formazione in aula. La formazione per le competenze professionali specifiche è cogestita dall’operatore di formazione e dall’impresa con l’ausilio di strumenti e metodi condivisi.

La metodologia messa a punto sull’apprendistato ha come obiettivo quello di rappresentare le singole competenze in Unità Formative Capitalizzabili (UFC), singolarmente certificabili e trascrivibili sul libretto formativo quali risultati raggiunti dagli apprendisti nel corso della loro esperienza. Ciascun profilo professionale è contenuto all’interno di una delle categorie merceologiche individuate dal RCPPA e prevede una puntuale descrizione della figura di riferimento in termini di competenze e Unità Formative Capitalizzabili (UFC).

Scuola la Tecnica  ha istituito uno sportello informativo aperto tutti i giorni. Aziende, consulenti ed apprendisti possono contattarci anche telefonicamente allo 0824 42927.

I nostri esperti sono a disposizione per :

  • orientamento e informazioni (consulenza generale, gestione pratiche burocratiche dell'apprendista, rapporti con gli enti istituzionali)
  • Piano formativo individuale
  • Erogazione della formazione
  • Certificazione finale

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