Operatore all'assistenza educativa ai disabili

 

L'operatore dell'assistenza educativa ai disabili è in grado di offrire assistenza alle attività socio-educative per disabili, supportando gli educatori nella realizzazione di laboratori didattico - creativi, e nella preparazione di materiali educativi e di gioco, nell'accompagnamento e nella cura dei bisogni fondamentali (vestizione, pulizia, igiene, ecc.) e di sicurezza del disabile. Può lavorare con contratto di lavoro dipendente o come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione presso strutture pubbliche e private che erogano servizi socio educativi per disabili, assumendosi la responsabilità dei propri compiti. Nello svolgimento del suo lavoro, si raccorda con il personale educatore

 

 

Certificazione in esito al percorso

Al termine del percorso di studi, una Commissione Pubblica, presieduta dalla Regione Campania valuterà in sede d’esame sia le competenze tecniche che teoriche di ciascuno studente. 

A coloro che avranno frequentato almeno l'80% delle ore del corso (assenze max 20%) e che avranno superato l'esame finale da parte della Commissione Regionale verrà rilasciato: Qualifica Professionale, livello EQF 3 in conformità agli standard di cui all’art. 6 D.Lgs 16/01/2013

 

Destinatari e REQUISITI di accesso al corso

I candidati devono possedere i seguenti requisiti:

Possesso di titolo attestante l'assolvimento dell'obbligo di istruzione. I prosciolti da tale obbligo e i maggiori di anni 16 possono accedere al corso previo accertamento del possesso delle competenze connesse all’obbligo di istruzione, fatto salvo quanto disposto alla voce "Gestione dei crediti formativi"

Diplomi Esteri

Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore all’A2 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado o superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l'inizio delle attivita'. Non e' ammessa alcuna deroga

 

Il programma formativo prevede lo studio di Abilità (attività pratiche) e Conoscenze (attività teoriche) cosi ripartite:

 

Competenza: Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive

Durata: 30 ore

Cosa impareremo da questa competenza

Saremo in grado di Stimare l'effettiva gravità delle condizioni di salute di un soggetto; rispetto delle procedure raccomandate in caso di emergenza; pratica rapida ed efficace di manovre di primo soccorso; gestione efficace di situazioni di panico.

Cosa Studieremo

  • Applicare tecniche di primo soccorso in caso di malore/infortunio degli utenti
  • Effettuare valutazioni sulla gravità di un malore e/o di un infortunio
  • Gestire, operativamente ed emotivamente, situazioni di emergenza dovute ad eventi improvvisi (incendi, terremoti, crolli ecc.)
  • Elementi di psicologia
  • Norme di comportamento per i diversi casi di emergenza

 


 

Competenza: Assistenza alla realizzazione di laboratori e all'espressione di linguaggi alternativi

Durata: 110 ore

Cosa impareremo da questa competenza

Saremo in grado di realizzare laboratori didattici- creativi adeguatamente supportati  in termini operativi, con materiali adeguatamente predisposti.

Cosa Studieremo

  • Tecniche di base di rappresentazione e drammatizzazione 
  • Tecniche di bricolage creativo 
  • Tecniche di base di atelier psicomotorio creativo 
  • Tecniche di base di atelier grafico-pittorico creativo 
  • Tecniche di base di atelier creativo multimediale 
  • Tecniche di base di atelier creativo del suono e della musica 
  • Metodologie dell'educazione motoria ed espressiva 
  • Elementi di metodologia del gioco e dell'animazione 
  • Dinamiche di gruppo
  • Caratteristiche e impiego creativo di materiali poveri e/o di riciclo
  • Caratteristiche e impiego creativo di materiali da manipolazione

 


 

Competenza: Vigilanza e supporto all'educatore nelle attività socio-educative

Durata: 110 ore

Cosa impareremo da questa competenza
Saremo in grado di vigilare e supportare l’educatore nelle attività socio-educative

Cosa Studieremo

  • LIS  (LINGUA DEI SEGNI ITALIANA) 
  • Nozioni di primo soccorso , applicare tecniche di primo soccorso in caso di malore/infortunio degli utenti
  • Classificazioni e caratteristiche delle diverse tipologie di disabilità 
  • Normativa sulla disabilità 
  • Metodi e pratiche dell'intervento educativo 
  • Elementi di pedagogia generale ed educazione degli adulti e dei disabili

 


 

Competenza: Accompagnamento, cura dei bisogni fondamentali del disabile e operazioni di igiene e pulizia urgenti correlate

Durata: 50 ore

Cosa impareremo da questa competenza
Saremo in grado di assistere costantemente e adeguatamente supportati nelle loro esigenze di spostamento e di espletamento dei bisogni fondamentali.

Cosa Studieremo

  • Nozioni di primo soccorso 
  • Elementi di anatomia e fisiologia umana 
  • Caratteristiche e funzionamento di ausili per lo spostamento della persona
  • Elementi di igiene e profilassi 
  • Procedure per l'approntamento e la somministrazione dei farmaci (che non prevedano competenze specifiche)
  • Tecniche di mobilitazione e trasporto di persone non autonome nei movimenti 
  • Tecniche di vestizione 
  • Tecniche per supportare movimenti e spostamenti (movimenti nel letto, alzata, deambulazione, seduta)
  • Classificazioni e caratteristiche delle diverse tipologie di disabilità 
  • Normativa sulla disabilità
  • Elementi di lis 
  • Norme di sicurezza e prevenzione 
  • Tecniche per la pulizia e l'igiene parziale e/o totale dell'utente 
  • Strumenti e tecniche di supporto per la somministrazione di cibi a soggetti non autosufficienti 15.Prodotti, strumenti e tecniche per la pulizia e l'igiene degli ambienti

Ti serve una mano?

Hai bisogno di aiuto? Contattaci!