Corso di Formazione Professionale autorizzato dalla Regione Campania con D.D. n. 53 del 25/03/2016 prot. n. 0656531 del 07/10/2016
Responsabile tecnico Centri di Revisione
Corso per Responsabile tecnico di Imprese e Consorzi esercenti il servizio di revisione periodica dei veicoli a motore e dei loro rimorchi. Responsabile tecnico di Imprese e Consorzi esercenti il servizio di revisione periodica dei motoveicoli e dei ciclomotori.
Il corso di responsabile tecnico dei centri di revisione punta a fornire una preparazione teorico-pratica, utile a svolgere le funzioni di Responsabile tecnico di operazioni di revisione periodica dei veicoli a motore ai sensi dell’art. 240, comma 1, lettera h) del decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, e successive modificazioni.
Nell’ambito dell’esercizio dei compiti di controllo, i Responsabili tecnici svolgono le seguenti attività:
- Controllo preliminare – applicare i dispositivi normativi ai veicoli da revisionare;
- Controllo tecnico sulla funzionalità dei diversi dispositivi ed equipaggiamenti per ogni tipo di veicolo;
- Controllo documentale;
- Referto delle prove e controllo dei valori-limite;
- Registrazione sui documenti di circolazione gli esiti della revisione.
Attestazione in esito e obblighi minimi di frequenza
Al termine del percorso di studi, una Commissione Pubblica, presieduta dalla Regione Campania valuterà in sede d’esame le conoscenze di ciascuno studente.
A coloro che avranno frequentato almeno l'80% delle ore del corso (assenze max 20%) e che avranno superato l'esame finale da parte della Commissione Regionale verrà rilasciato una ABILITAZIONE EX DELIBERAZIONE DI g.r. 45/2005 E SS.MM.II..
PERCORSO DI ABILITAZIONE per l'esercizio di specifiche professioni/attività regolamentate da disposizioni normative nazionali e/o regionali.