ECDL Patente Europea del Computer

ECDL è una sigla con la quale si indica, per brevità, la European Computer Driving Licence, uno standard internazionale per la certificazione delle competenze digitali di uso del computer.

Concepito nel 1997 dal CEPIS - Council of European Professional Informatics Societies, di concerto con l’Unione Europea, con una formula unica (la ECDL Core), il programma ECDL è oggi articolato in un'ampia gamma di certificazioni che permettono di attestare le conoscenze e le competenze d'uso degli strumenti digitali con varie specializzazioni e su diversi livelli di approfondimento:

  • livello introduttivo o propedeutico (e-Citizen)
  • alfabetizzazione digitale (4 esami, ECDL Base)
  • competenza digitale (7 esami, ECDL Full Standard, il livello di riferimento più noto e diffuso nel mondo)
  • competenza avanzata (ECDL Advanced / Expert)

E' inoltre possibile certificare una competenza specialistica, secondo combinazioni specifiche di moduli d'esame selezionati in funzione del percorso formativo attuato e del contesto settoriale (la ECDL Health per l'ambito sanitario) o competenze particolari quali l'utilizzo di software multimediale o GIS o di progettazione CAD.

Le certificazioni ECDL hanno in comune le seguenti caratteristiche:

  • riguardano competenze di uso del computer (non quindi le competenze specialistiche degli informatici di professione);
  • sono "software independent": la capacità di uso del computer è descritta facendo astrazione dal software specifico che si può utilizzare e le prove di esame fanno sempre riferimento a più di un ambiente software, tra quelli disponibili sul mercato;
  • sono gestite dalla ECDL Foundation, organizzazione europea no-profit, istituita nel 1997 dal CEPIS;
  • hanno una diffusione internazionale. La ECDL Foundation è presente in 148 paesi con i suoi Operatori Nazionali accreditati, ha rilasciato Certificati a oltre 13 milioni di persone in 41 lingue attraverso una rete di più di 24.000 sedi di esami;
  • sono definite secondo una stessa metodologia internazionale standard, garantita dalla ECDL Foundation.

L' AICA - Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico dal 1998 è l'Operatore Nazionale della ECDL Foundation per l' Italia e ha il ruolo di gestore delle certificazioni ECDL nel nostro Paese, oltre a garantire la qualità e la credibilità del processo di certificazione ECDL e la qualificazione di tutte le sedi istituzionali.

La nuova ECDL

Per rispondere alle mutate condizioni della realtà tecnologica e informatica e al modo in cui interagiamo con esse, a partire dall' 01 settembre 2013 è stata proposta la nuova ECDL, un nuovo programma di certificazioni, ma con solide radici, che offre nuovi moduli d'esame e una maggiore flessibilità per favorire l’apprendimento continuo.

Il programma di certificazioni della nuova ECDL sostituisce integralmente il programma di certificazioni della ECDL Core.

La nuova ECDL propone al candidato di aderire al programma di certificazioni con l'acquisto della Skills Card (che non ha scadenza e gli durerà per sempre) che gli consentirà di sostenere quei moduli d'esame che durante il corso della sua vita gli saranno necessari per dimostrare le proprie conoscenze e competenze nell'ambito delle ICT.

La nuova ECDL lascia al candidato la libertà di scegliere una qualsiasi combinazione di moduli da certificare, a seconda dei suoi interessi e delle sue esigenze professionali, selezionandoli dall'elenco dei moduli della famiglia ECDL.

A seconda del percorso scelto, il candidato, oltre ad ottenere una specifica certificazione, si vedrà riconosciuti tutti gli esami superati nella ECDL Profile. La ECDL Profile è destinata a testimoniare la graduale acquisizione di competenze nel mondo digitale da riportare sul “libretto delle competenze” rilasciato dalle Regioni di cui tutti i cittadini dovranno essere dotati in ottemperanza alle normative europee sul reciproco riconoscimento: il cosiddetto europass.

Nasce così una nuova competenza, la tua:
• Certificata
• Personalizzata
• Attuale
• Flessibile
• Basata sul Lifelong Learning
• Riconosciuta da una storia di successo
• Nazionale, Europea e Internazionale. 

A chi interessa

Le certificazioni ECDL possono essere conseguite da persone di tutte le età, e delle più diverse estrazioni culturali. Esse si rivolgono allo studente, a chi lavora, al comune cittadino, cioè a tutti coloro che hanno interesse a dimostrare in modo incontrovertibile le proprie conoscenze ed abilità nell'ambito delle ICT.

  • E' indispensabile all'utente che desidera avere un riconoscimento ufficiale a livello internazionale delle proprie conoscenze e competenze in ambito ICT.
  • Sono utili al più vasto pubblico per l’alfabetizzazione informatica di base con la finalità di accedere ai servizi online.
  • Sono utili all'utente che desidera avere un riconoscimento ufficiale a livello internazionale delle proprie competenze nella utilizzazione di base di uno specifico software.
  • Possono essere proposte dalle scuole e dai programmi di studio che intendono fornire agli studenti un'ulteriore competenza professionale e tecnica, insieme ad una qualificazione professionale riconosciuta per l'inserimento nel mondo del lavoro.
  • Possono essere richieste dalle aziende private e dagli enti pubblici che necessitano di una definizione oggettiva delle conoscenze e delle abilità operative nell'uso degli strumenti digitali o di uno specifico software per non doversi sobbarcare l'onere (e il rischio) di una valutazione "on the job".