ECDL CAD 2D

La certificazione ECDL CAD 2D (Computer Aided Design) attesta la competenza di base nel disegno bidimensionale (2D) utilizzando programmi di progettazione assistiti dal Computer.
Questo genere di programmi è il prerequisito per tutti i lavori di progettazione bidimensionali.

La ECDL CAD 2D rappresenta una delle certificazioni di livello Specialised del Programma ECDL ed è rivolta ad un utente specialista.

A chi si rivolge

  • a coloro che vogliono apprendere i fondamenti operativi di base del disegno CAD in modo organico e completo, così che la loro competenza sia riconosciuta valida a livello nazionale e internazionale;
  • alle scuole e ai docenti che avvertono l'esigenza di introdurre gli strumenti CAD accanto alle tradizionali materie tecniche del disegno e della rappresentazione, anche con lo scopo di fornire allo studente una certificazione riconosciuta che favorisca l'inserimento nell'ambiente del lavoro;
  • alle aziende private e agli enti pubblici che necessitano una definizione oggettive delle conoscenze e delle abilità operative richiesta ai progettisti CAD per non doversi sobbarcare l'onere (e il rischio) di una valutazione "on the job".

Cosa certifica

L'obiettivo dell'esame è accertare le capacità del candidato nelll'eseguire le operazioni fondamentali del disegno automatico.
In particolare la certificazione CAD 2D:

  • costituisce il primo sistema di valutazione delle conoscenze per il disegno CAD 2D globale e standard;
  • si propone di sviluppare le conoscenze di base del CAD 2D di studenti e di professionisti, favorendo la diffusione di un modello omogeneo per la formazione e l'addestramento dei progettisti CAD;
  • intende fornire una certificazione internazionale e indipendente dal software utilizzato, che può essere erogata su diversi programmi CAD.

Il programma di certificazione ECDL CAD 2D è stato sviluppato dalla ECDL Foundation congiuntamento con un gruppo di esperti europei e con alcuni rappresentati delle società di produzione di programmi CAD.
E' un programma internazionale distribuito in tutta la comunità ECDL/ICDL, che comprende attualmente più di 150 paesi in tutto il mondo. 
In Italia è distribuito dall'AICA.

ECDL CAD 3D

La certificazione ECDL CAD 3D (Computer Aided Design tridimensionale) attesta la competenza di base nella modellizzazione spaziale utilizzando programmi di progettazione assistita dal computer. 
E’ previsto un tipo di esame per gli utenti che desiderano superare la certificazione con software parametrici per il disegno architettonico ed un tipo di esame per software parametrici per la modellazione meccanica. 
L'uso di questi programmi è ormai un prerequisito per qualsiasi attività di progettazione, tanto più se in ambito tridimensionale.

La ECDL CAD 3D rappresenta una delle certificazioni di livello Specialised del Programma ECDL ed è rivolta ad un utente specialista.

A chi si rivolge

  • a coloro che vogliono apprendere i fondamenti operativi di base del disegno CAD 3D in modo organico e completo, così che la loro competenza sia riconosciuta valida a livello nazionale e internazionale;
  • alle scuole e ai docenti che avvertono l'esigenza di introdurre gli strumenti CAD 3D accanto alle tradizionali materie tecniche del disegno e della rappresentazione, anche con lo scopo di fornire allo studente una certificazione riconosciuta che favorisca l'inserimento nell'ambiente del lavoro;
  • alle aziende private e agli enti pubblici che necessitano una definizione oggettive delle conoscenze e delle abilità operative richiesta ai progettisti CAD per non doversi sobbarcare l'onere (e il rischio) di una valutazione "on the job".

Cosa certifica

L'obiettivo dell'esame è accertare le capacità del candidato nelll'eseguire le operazioni fondamentali, a modellare e a rappresentare staticamente gli oggetti.
In particolare la certificazione CAD 3D:

  • costituisce il primo sistema di valutazione delle conoscenze per il disegno CAD 3D standard;
  • si propone di sviluppare le conoscenze di base di studenti e di professionisti, favorendo la diffusione di un modello omogeneo per la formazione e l'addestramento dei modellatori;
  • intende fornire una certificazione internazionale e indipendente dal particolare software utilizzato.

Il programma di certificazione ECDL CAD 3D è stato progettato e realizzato completamente in Italia da un gruppo di esperti del settore ed è stato riconosciuto e approvato dalla ECDL Foundation attraverso una specifica procedura di endorsement.
Questa certificazione è uno standard internazionale multi-piattaforma, indipendente e sarà distribuita in tutta la comunità ECDL che attualmente è presente in più di 150 paesi sparsi in tutto il mondo.
In Italia è distribuito dall'AICA