regione Corso di Formazione Professionale autorizzato dalla Regione Campania con D.D. n. 49 del 18/03/2016 prot. n. 0211272 del 30/03/2018

Pensa...

Rigore, pazienza e capacità di ascolto. Lavorare con i bambini è un compito importante.

Per lavorare con i bambini occorre mettersi in gioco, avere pazienza, parlare la loro lingua, coinvolgere i genitori nell’apprendimento, essere rigorosi.

Nella vita di un essere umano ci sono tappe evolutive che devono essere rispettate.

È importante tenere sempre a mente che un bambino deve vivere la sua età e che solo se i suoi tempi di maturazione saranno rispettati potrà diventare un adulto equilibrato.

Le sfide affrontate durante lo sviluppo forzano l’individuo a scegliere l’atteggiamento emotivo più funzionale. Se un neonato non impara ad aver fiducia nel fatto che il mondo avrà cura di lui, svilupperà un atteggiamento di diffidenza quando si troverà a progredire verso le diverse fasi dello sviluppo. Se un adolescente non acquisisce una consapevolezza di sé e dei valori, sarà privo di un senso coerente di identità nel progredire verso l’età adulta.

È necessario quindi ricercare chiarezza negli obiettivi e attuare strategie di intervento adeguate e realizzabili.

Con questo spirito bisogna prepararsi ad affrontare il difficile percorso formativo di Educatore per l’Infanzia, fugando l’idea che sia sufficiente la sola propria disponibilità a “rendersi utile”.

Sei pronto a metterti in gioco?