regione Corso di Formazione Professionale autorizzato dalla Regione Campania con D.D. n. 106 del 01/07/2016 prot. n 08812445 del 14/12/2016

Un modello
formativo vincente

Formazione di qualità, training in contesti collaborativi, team di docenti esperti, ma soprattutto una formazione in stretta relazione con le aziende. Ecco la nostra formula!

Workshop, outdoor e stage formativi. Le migliori esperienze nel mondo della grafica pubblicitaria.

 

La formazione in aula

Quello che conta nel mestiere del grafico è la pratica!

I nostri studenti imparano fin da subito a padroneggiare i workflow utilizzati nelle principali agenzie di comunicazione nazionali e ad approcciare le richieste di clienti reali.

Lo studio dei software Adobe illustrator, Photoshop e InDesign viene subito messo in pratica e integrato da workshop tematici che aiutino il mestiere dei futuri grafici.

Diviso e conteso tra l’ambiente della pubblicità e quello della tipografia, il grafico deve avere competenze specifiche in ciascuna delle due aree, per questo si affronteranno due fasi di stage formativo, la prima a metà del percorso di studi dedicata alla tipografia e la seconda al termine del percorso e improntata sull’advertising.

Momento importante dell’apprendimento sono le outdoor formative, occasioni speciali di entrare nel vivo del lavoro di grafico e scoprire i processi produttivi di tipografie e aziende.

La scuola partecipa a numerosi concorsi nazionali che permettono agli studenti di interfacciarsi con enti e istituzioni e portare a termine lavori importanti.

La scuola segue i propri studenti anche al termine degli studi e il privilegiato rapporto con le aziende del territorio consente agli studenti di poter essere agevolati nella ricerca di lavoro.

 

I Workshop

La caratteristica principale di un buon grafico è quella di essere sempre aggiornato, conoscere ogni supporto tipografico e non fermarsi alle soluzioni facili.

I workshop sono un momento necessario per stimolare la mente e la mano dei nostri studenti. Esperti di diversi settori condividono la loro esperienza e professionalità con gli studenti, incontri ravvicinati con figure importanti ed esperte, per completare e integrare il ventaglio di competenze acquisite durante il corso.

  • Fedrigoni: La più importante cartiera italiana condivide con gli studenti un momento importante di approfondimento. I formati, le dimensioni, la grammatura e tante altre piccolezze agli occhi dei comuni mortali, sono fondamentali per un grafico fine e competente.

 

A lezione in azienda

Non tutto quello che c’è da sapere si può imparare in aula.

La pratica e l’esperienza sono i migliori maestri che un futuro grafico possa avere. Le lezioni in azienda hanno lo scopo di calare gli studenti nell’ambiente lavorativo.

Aziende partner della scuola aprono le loro porte e permettono agli studenti di esplorare da vicino i processi produttivi e le attività quotidiane che coinvolgono la figura del grafico pubblicitario. Un’occasione unica per fare esperienza del reale contesto lavorativo e delle problematiche quotidiane del grafico pubblicitario.

  • Innovative serigrafie: Lezione che mostra agli studenti il dietro le quinte di una serigrafia, tutto il processo è illustrato step by step da professionisti che spiegano agli studenti tecniche e trucchi per avere un risultato perfetto.
  • Texi: i segreti della stampa digitale vengono svelati agli studenti grazie all’apertura straordinaria delle porte di Texi la più grande azienda sannita del settore. I professionisti dell’azienda fermano i processi produttivi per mostrare agli studenti i vari passaggi e le accortezze che ogni grafico deve adottare.
  • Grafiche Iuorio: La storica tipografia non ha più segreti per i nostri studenti che ogni anno la esplorano da cima a fondo e fanno tesoro delle lezioni tenute da professionisti affermati del settore.

 

Lo Stage formativo

Lo stage o "tirocinio curriculare" è un periodo di permanenza degli studenti all'interno di un'azienda o di un contesto lavorativo finalizzato alla sperimentazione operativa dei contenuti appresi durante il percorso formativo.

240 ore di stage formativo presso le aziende convenzionate affiancano le ore di lezione in aula.

Lo stage formativo è garantito a tutti gli studenti e le aziende convenzionate sono scelte tra le migliori del territorio.

Lo stage formativo è diviso in due step, uno a metà e uno al termine del percorso. Il primo stage formativo si tiene in ambiente stampa e prestampa e dura 100 ore, gli studenti hanno così l’occasione unica di affiancare il processi di stampa e prendere dimestichezza con i vari formati e supporti. Il secondo stage formativo riguarda l’ambiente pubblicitario, gli studenti,  affiancando l’agenzia, hanno l’opportunità di mettere in pratica le loro conoscenze e capacità.

 

Behance Portfolio

Behance Portfolio è una piattaforma che connette il talento  all’opportunità.

Ogni studente potrà mostrare il suo portfolio sul profilo già attivo di Scuola La Tecnica.

Si avrà così la possibilità di far vedere al mondo del web il proprio talento e attirare richieste di lavoro molto affascinanti.