Corso di Fotografia professionale

  • 132 ore (44 ore per modulo)
  • Benevento

Abbiamo immaginato il corso di fotografia più completo possibile, che parta dalle origini della fotografia e arrivi fino ai nuovi media. Un corso pratico, ma che non tralascia la teoria e la conoscenza della storia e della cultura fotografica, essenziali per formare il proprio sguardo e rendere consapevole l'uso della macchina fotografica.

Il corso di fotografia professionale mira a dotare i partecipanti di solide basi di fotografia e ad approfondire la cultura fotografica, elementi essenziali per comprendere le proprie attitudini e orientare le proprie scelte in campo artistico e professionale.

Il corso di fotografia professionale è suddiviso in tre moduli ed  è organizzato in modo da permettere ai più curiosi di entrare in contatto con il mondo della fotografia e ai più esperti di applicarne lo studio e le tecniche.

  • Il Modulo Base è dedicato a chi si avvicina per la prima volta a una macchina fotografica, ma anche a chi ha un po’ più di esperienza e vuole consolidare le sue conoscenze. Si partirà dalle basi della camera oscura e si arriverà fino all’elaborazione di file digitali.
  • Il Modulo Intermedio è pensato per chi ha già più dimestichezza, si studieranno i grandi maestri e ci si concentrerà su sviluppo, stampa e composizione dell’immagine.
  • Il Modulo Avanzato è per chi ha già esperienza e vuole sviluppare uno stile personale, ci si concentrerà sulle tecniche avanzate di scatto e sullo sviluppo dello sguardo personale.

I tre moduli sono accessibili anche separatamente e non richiedono propedeuticità.

La fotografia è unica, senza distinzioni, con una propria storia e un proprio linguaggio che vanno conosciuti a fondo. Il digitale o la pellicola, la reflex o lo smartphone sono solo modi di intendere la fotografia. Non è lo strumento che determina il lavoro del fotografo; è essenziale che ognuno sia messo nelle condizioni di poter scegliere autonomamente lo strumento più adatto alle proprie esigenze e con questo produrre le immagini che cerca.

Al termine del corso ogni partecipante realizzerà un progetto personale in collaborazione con il corso di grafica e web design e progetterà con un grafico il proprio portfolio personale, sia in formato digitale che in formato cartaceo stampato su carta fotografica.

Ogni fotografo sarà così pronto ad intraprendere il proprio percorso professionale e artistico.

 

Programma
didattico

Il corso è diviso in tre moduli separati, di 11 incontri per ogni livello: Base, Intermedio e Avanzato.

Il Docente

 

Michele Salvezza, Filmmaker ed esperto di fotografia analogica.

Set &
Laboratori

Un vero e proprio set fotografico,luci professionali, fondali e attrezzature tecniche.

 

Mostre &
Gallery

"Il mondo ora contiene più fotografie che mattoni e sono, sorprendentemente, tutte diverse."
John Szarkowski

Plein Air

Allenare l’occhio e la mente a pensare per immagini, imparare a cogliere l’attimo e fissarlo in una foto.