Programma e Competenze

Il corso ha una durata di 600 ore di cui 240 ore di Stage da svolgersi in strutture ove presente l’Assistente Educativo ASACOM (scuole, convitti, cooperative, ecc). 

Il programma formativo prevede lo studio di Abilità (attività pratiche) e Conoscenze (attività teoriche) cosi ripartite:

 

Competenza

Supporto alla realizzazione di attività laboratoriali socio-educative e
ludiche rivolte a persone con disabilità

 

Durata: 50 ore

Cosa impareremo da questa competenza

Saremo in grado di realizzare laboratori didattico-creativi, supportando adeguatamente la relazione con partecipanti con disabilità;

Cosa Studieremo

  • Elementi di psicologia della disabilita
  • Elementi di pedagogia
  • Tecniche di base di: rappresentazione e drammatizzazione, atelier grafico-pittorico creativo, bricolage creativo, atelier psicomotorio creativo, atelier creativo del suono e della musica, atelier creativo multimediale

Impareremo a

  • Collaborare con esperti di specifiche discipline artistiche e creative indirizzandone e coordinandone l'attività e il rapporto con gli assistiti
  • Supportare i docenti/educatori nella progettazione di situazioni ludiche ed educative adeguate alle caratteristiche dei soggetti assistiti, e nella preparazione dei relativi materiali
  • Impiegare in modo creativo materiali poveri e/o di riciclo materiali da manipolazione

 


 

Competenza

Assistenza all'autonomia e alla comunicazione di persone
con disabilità visiva, in ambito socio-educativo 

 

Durata: 90 ore

Cosa impareremo da questa competenza

Saremo in grado di inserire efficacemente una persona con disabilita' visiva nelle dinamiche comunicative con docenti/educatori e compagni

Cosa Studieremo

  • A prevenire e/o interrompere comportamenti nocivi o rischiosi
  • Supportare l’assistito nell’uso di tecnologie informatiche per soggetti con disabilità visiva
  • Utilizzare facilitatori e ingranditori per ipovedenti
  • Supportare la progettazione di attività ludico-educative adeguate alle caratteristiche di persone affette da disabilità visiva di varia natura
  • Tipologie e modalita' di funzionamento degli ausili hardware e software per non vedenti e ipovedenti
  • Elementi di psicologia della persona non vedente
  • Elementi base del sistema braille e di altre modalità di scrittura e di lettura afferenti la minorazione visiva
  • Caratteristiche e uso di facilitatori e ingranditori per ipovedenti

 


 

Competenza

Assistenza all'autonomia e alla comunicazione di persone
con disabilità uditiva, in ambito socio-educativo

 

Durata: 60 ore

Cosa impareremo da questa competenza

Saremo in grado di inserire efficacemente una persona con disabilita' uditiva nelle dinamiche comunicative con docenti/educatori e compagni

Cosa Studieremo

  • LIS  (LINGUA DEI SEGNI ITALIANA) 
  • A prevenire e/o interrompere comportamenti nocivi o rischiosi
  • Supportare l’assistito nell’uso di tecnologie informatiche per soggetti con disabilità uditiva
  • Elementi di pedagogia
  • Elementi di psicologia della persona con disabilità uditiva

 


 

Competenza

Assistenza alla motricità della persona con disabilità
nello svolgimento delle attività socio-educative

 

Durata: 90 ore

Cosa impareremo da questa competenza

Saremo in grado di assistere alla motricità le persone con disabilità nello svolgimento delle attività socio-educative

Cosa Studieremo

  • Tecniche ed uso corretto di presidi, ausili e attrezzature, atti alla mobilità e al trasferimento della persona
  • Assistere gli educatori nell'allestimento di locali in sicurezza adeguati allo svolgimento delle attività
  • Impiegare tecniche di supporto alla deambulazione, mobilitazione e trasporto di persone non autonome nei movimenti
  • Supportare e sorvegliare la persona con disabilità durante lo svolgimento delle attività motorie
  • Elementi di anatomia e fisiologia umana
  • Classificazioni e caratteristiche delle diverse tipologie di disabilità
  • Normativa sulla disabilità
  • Elementi di pedagogia
  • Conoscenza dei più diffusi sussidi protesici
  • Presidi e tecniche di mobilitazione e trasporto di persone non autonome nei movimenti

 


 

Competenza

Assistenza all'autonomia e alla comunicazione di persone con disabilità
cognitiva e/o disturbi psichici, in ambito socio-educativo

 

Durata: 70 ore 

Cosa impareremo da questa competenza

Saremo in grado di migliorare la relazione tra l'assistito e gli altri soggetti che partecipano alla situazione socio-educativi

Cosa Studieremo   

  • Elementi di pedagogia
  • Classificazioni e caratteristiche delle diverse tipologie di disagio psichico
  • Classificazioni e caratteristiche delle diverse tipologie di disabilità cognitiva
  • Tecniche comunicazione e relazionali con persone con disabilità cognitiva
  • Tecniche comunicazione e relazionali con portatori di disagio psichico
  • Tecniche di lavoro di équipe Collaborare con altri operatori educativi
  • Comprendere le specifiche esigenze dell’assistito in relazione al suo specifico disagio psichico o disabilità cognitiva
  • Curare gli aspetti comunicativi e relazionali della persona con disagio psichico, con particolare riferimento alle situazioni socio-educative
  • Supportare la progettazione di attività ludico-educative adeguate alle caratteristiche di persone con disagio psichico di varia natura
  • Curare gli aspetti comunicativi e relazionali della persona con disabilità cognitiva, con particolare riferimento alle situazioni socio-educative
  • Supportare la progettazione di attività ludico-educative adeguate alle caratteristiche di persone con disabilità cognitiva

 


 

Competenza

Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive

 

Durata: 30 ore

Cosa impareremo da questa competenza

Saremo in grado di Stimare l'effettiva gravità delle condizioni di salute di un soggetto; rispetto delle procedure raccomandate in caso di emergenza; pratica rapida ed efficace di manovre di primo soccorso; gestione efficace di situazioni di panico.

Cosa Studieremo   

  • Applicare tecniche di primo soccorso in caso di malore/infortunio degli utenti
  • Effettuare valutazioni sulla gravità di un malore e/o di un infortunio
  • Gestire, operativamente ed emotivamente, situazioni di emergenza dovute ad eventi improvvisi (incendi, terremoti, crolli ecc.)
  • Elementi di psicologia
  • Norme di comportamento per i diversi casi di emergenza

 

 

Ti serve una mano?

Hai bisogno di aiuto? Contattaci!