Destinatari e Requisiti

Il corso si rivolge a chiunque desideri lavorare con bambini/adolescenti disabili con difficoltà cognitive e motorie lievi o gravi aventi diritto a misure di sostegno e integrazione secondo la Legge 104/1992. 

I destinatari del corso sono diplomati, laureati, assistenti materiali, educatori professionali con necessità formative specifiche e chiunque altro voglia acquisire competenze tecniche ed abilità metodologiche per affrontare e gestire con professionalità le complesse dinamiche di questo settore.

 

I candidati devono possedere i seguenti requisiti:

Possesso di titolo di studio / qualifica professionale attestante il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 4 (DIPLOMA DI 5 ANNI) , acquisito nell'ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale. 

 

Diplomi Esteri

Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore al B1 del QCER.  In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. 

Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l'inizio delle attività. Non è ammessa alcuna deroga.

Ti serve una mano?