regione Corso di Formazione Professionale autorizzato dalla Regione Campania con D.D. n. 62 del 22/01/2019 prot. n. 468616 del 24/07/2019

Corso ASACOM
Assistente all'autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità

  • 600 ore ( 240 ore Stage)
  • Benevento

Corso di Qualifica Professionale per la figura di:
Assistente all'autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità, anche  conosciuta come “Assistente Educativo”

Descrizione del profilo Professionale

Svolge assistenza collegata alle attività socio-educative in favore di persone con disabilità di varia natura, supportando la comunicazione tra questi ultimi docenti/educatori e gli altri partecipanti, nonché collaborando alla preparazione di situazioni e materiali educativi e di gioco adeguati alle caratteristiche dei soggetti assistiti. In ambito scolastico fornisce un supporto aggiuntivo, in sinergia con l’insegnante di sostegno e gli altri docenti della classe, facilitando il processo relazionale e partecipativo dell’alunno con disabilità durante le attività scolastiche nell’ambito della più articolata assistenza all’autonomia e alla comunicazione personale, prevista dall’art. 13, comma 3, della Legge 104/92. 
Può lavorare con contratto di lavoro dipendente o come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione presso strutture pubbliche e private che erogano servizi socio educativi per persone con disabilità, assumendosi la responsabilità dei propri compiti. Nello svolgimento del suo lavoro si raccorda principalmente con educatori/docenti e assistenti materiali.

 

Durata del corso:

600 ore (360 ore di aula e 240 di stage*)

*Stage presso strutture scolastiche (pubbliche o private) ed extrascolastiche che ospitano bambini, adolescenti ed persone disabili. L’allievo sarà seguito da un tutor aziendale individuato all’interno della scuola e da un tutor didattico messo a disposizione dalla struttura formativa.

 

Certificazione in esito al percorso

Al termine del percorso di studi, una Commissione Pubblica, presieduta dalla Regione Campania valuterà in sede d’esame sia le competenze tecniche che teoriche di ciascuno studente. 

A coloro che avranno frequentato almeno l'80% delle ore del corso (assenze max 20%) e che avranno superato l'esame finale da parte della Commissione Regionale verrà rilasciato:
Qualifica Professionale, livello EQF 4 in conformità agli standard di cui all’art. 6 D.Lgs 16/01/2013. 

 

Valore delle Qualificazioni e delle attestazioni rilasciate 

(art. 13 lett. a) D.G.R.314 del 28/06/2016

Le Qualificazioni Regionali afferenti al Repertorio nazionale dei Titoli di Istruzione e Formazione e delle Qualificazioni professionali di cui all'art. 8 del D.Lgs. n.13 del 16 gennaio 2013 nonché relative ad una attività o professione oggetto di regolamentazione hanno valore su tutto il territorio nazionale e possono costituire titolo di ammissione ai pubblici concorsi, in coerenza con quanto disposto, in merito, dall'art. 14 della Legge 21 dicembre 1978 n. 845, o possono concorrere ai requisiti professionali per l'accesso alle attività di lavoro riservate, nel rispetto delle specifiche normative nazionali e comunitarie vigenti. 

Ti serve una mano?

Programma e Competenze

Il corso ha una durata di 600 ore di cui 240 ore di Stage da svolgersi in strutture ove presente l’Assistente Educativo ASACOM (scuole, convitti, cooperative, ecc). 

Destinatari e Requisiti

Il corso si rivolge a chiunque desideri lavorare con bambini/adolescenti disabili con difficoltà cognitive e motorie lievi o gravi aventi diritto a misure di sostegno e integrazione secondo la Legge 104/1992.