regione Corso di Formazione Professionale autorizzato dalla Regione Campania con D.D. n. 49 del 18/03/2016 prot. n. 0175327 del 09/03/2017

Corso ASO
Assistente di studio odontoiatrico

  • 700 ore ( 400 ore Stage)

Il Corso per assistente di studio odontoiatrico è l'unico percorso formativo di cui all'accordo tra ministero della salute, stato e Regioni del 23 novembre 2017 concernente il profilo professionale dell'ASO, quale operatore d'interresse sanitario di cui all'art. 1 comma2, della legge 26 febbraio 2006, n°43.

L'assistente di studio odontoiatrico è l'operatore in possesso dell'Attestato conseguito a seguito della frequenza di specifico corso, che svolge attività finalizzate all’assistenza dell’odontoiatra e dei professionisti sanitari del settore durante la prestazione clinica, alla predisposizione l’ambiente e dello strumentario, all'accoglimento  dei pazienti e alla gestisce della segreteria e dei rapporti con i fornitori.

Competenze e attività

Le attività di assistente di studio odontoiatrico sono espressione delle competenze acquisite in ambito: tecnico clinico, ambientale e strumentale, relazionale, segretariale e amministrativo.

Le competenze e attività dell’assistenze di studio odontoiatrico sono:

  • Interazione con la persona assistita, i mebri dell'equipe professionale, i fornitori e i collaboratori: accoglie la persona assistita nello studio, raccoglie i dati anagrafici e personali al fine di completare il documento contenente l’anamnesi della persona assistita, assiste la persona prima, durante e dopo i trattamenti, cura i rapporti con i professionisti e gli altri operatori dello studio, cura i rapporti con i consulenti e i collaboratori esterni.
  • Allestimento spazi e strumentazioni di trattamento odontoiatrico: sanifica e snitizza i diversi ambienti di lavoro; prepara l’area di intervento clinico, la decontamina, la disinfetta e la riordina; decontamina, disinfetta, pulisce e sterilizza gli strumenti e le attrezzature; esegue il controllo delle scadenze e lo stoccaggio dei farmaci; esegue il controllo e lo stoccaggio dei materiali dentali, dello strumentario e delle attrezzature; raccoglie ed esegue lo stoccaggio e lo smaltimento dei rifiuti sanitari differenziati.
  • Assistenza all’odontoiatra: assiste nelle attività proprie dell’odontoiatra; supporta l’odontoiatra nell’organizzazione dei soccorsi per le emergenze; supporta l’odontoiatra nelle manovre di primo soccorso; aiuta la persona assistita ad affrontare eventuali disagi durante l’intervento.
  • Trattamento documentazione clinica e amministrativo contabile: gestisce le procedure amministrative di accoglienza e dimissione della persona assistita; gestisce le prenotazioni e il calendario degli appuntamenti; gestisce lo schedario delle persone assistite; gestisce la documentazione clinica e il materiale radiografico e iconografico delle persone assistite; gestisce i rapporti con i fornitori, gli agenti di commercio, gli informatori scientifici, i consulenti e i collaboratori esterni; gestisce il magazzino e la cassa.

Esame e attestato

Al termine del percorso di studi, una Commissione Regionale valuta in sede d’esame le competenze di ciascuno studente.

L’esame è volto a verificare le competenze tecnico-professionali di ciascuno studente e, pertanto, è sia teorico che pratico.

A coloro che avranno frequentato almeno il 90% delle ore e che avranno superato l’esame la Regione Campania rilascia la Qualifica Professionale di Assistente di Studio Odontoiatrico, valido in tutto il territorio nazionale, elaborato nel rispetto del decreto legislativo 16/01/2013 n° 13, livello EQF 4.

Career
Opportunities

Il nostro assistente alla poltrona è formato per essere professionale, sensibile e portato all’interazione con il pubblico.

Programma
didattico

Saper interagire con i pazienti, trasmettere sicurezza e sviluppare un rapporto di fiducia sono tutti aspetti da non trascurare, un buon assistente alla poltrona deve adottare comportamenti e atteggiamenti volti a creare un ambiente sicuro e accogliente.

Tirocinio Obbligatorio
Pratica in studi odontoiatrici

Lo stage o "tirocinio curriculare" è un periodo di permanenza degli studenti all'interno di un'azienda o di un contesto lavorativo finalizzato alla sperimentazione operativa dei contenuti appresi durante il percorso formativo.

Aule
Didattiche

 Fare pratica con gli strumenti giusti ed esplorare l’ambiente di lavoro.