Corso Web Design Specialist

Corso Web Design Specialist

Il Corso Web Design Specialist è pensato per la creazione della figura professionale del Web Designer.

Essere un Web Designer, oggi, significa trasformare le idee e gli obiettivi aziendali delineati dai clienti in una forma di comunicazione efficiente e moderna.
I Web designer devono essere vicini ai loro clienti, interagire con loro e comprenderne le reali esigenze al fine di poter sviluppare la migliore comunicazione web possibile.
Design e comunicazione, conoscenza dei software, social activity, social media marketing, seo, conoscenza dei mercati e delle tendenze, tutto questo è il basket di competenze che un buon Web Designer deve possedere per garantire la soddisfazione del cliente.
Dopo aver completato la progettazione del sito web, il Web Designer deve conoscere strumenti e tecnologie di terze parti da integrare all’interno del sito per fornirne strumenti idonei a dare il giusto grado di multimedialità e integrazione social.
Un Web Designer può anche dedicarsi al re-design o ad un aggiornamento di un sito web esistente.

Un Web Designer ha molte opportunità di lavoro.

Da essere un libero professionista autonomo ad essere impiegato da organizzazioni dei media e agenzie pubblicitarie. All'interno di una qualsiasi struttura aziendale il Web Designer può anche specializzarsi in campi affini come Graphic Design, Client Management, Front End Sviluppo, Back End / Server Side Sviluppo.
Per poter sempre essere un valido asset all’interno di una struttura aziendale un buon Web Designer deve avere ottime capacità di lavorare in team, in gruppi strutturati e non, deve sempre essere in continuo aggiornamento su ogni nuova tendenza e sviluppo tecnologico.

L'intero corso si svolgerà nell'aula "Laboratorio" presente nella nostra struttura sita in via dei Longobardi, Benevento, agevolmente raggiungibile da Avellino, Salerno, Napoli e Caserta. Nell'aula "Laboratorio" ogni studente avrà la propria postazione dotata di pc con tutti i software necessari allo svolgimento del corso.

Durata del corso: 700 ore di cui 240 ore di stage aziendale

Requisito di accesso: Diploma Scuola Superiore

 

Stage aziendale

Il corso in Web Specialist è un percorso al confine tra design, comunicazione e tecnologia, in cui la didattica è centrata sul valore dell'esperienza per imparare a costruire siti, prodotti e servizi immediati fortemente orientati al marketing e al social media. Le conoscenze tecniche sono accompagnate allo sviluppo di solide basi di cultura visiva e di un approccio strategico alla comunicazione. Attraverso questo percorso gli allievi acquisiranno le abilità operative insieme alla metodologia di progetto, per sviluppare con sicurezza l'attività professionale. A tal fine, la Scuola la Tecnica garantisce un periodo di stage per tutti gli iscritti al corso per permettere agli stessi di completarel’esperienza formativa d'aula mediante apprendimento per compiti reali (non simulati) e sperimentando direttamente i processi e i contesti di lavoro reali.

Qualifica Professionale

Percorso finalizzato all'ottenimento di una qualifica professionale presente nel repertorio regionale ex D.G.R. 223/2014 per la figura di Web Designer.


F.A.Q.

Perché sono previste 700 ore mentre nel mercato privato al massimo ne sono previste 200?
Il monte ore è fissato da vari organismi pubblici che ne garantiscono la riconoscibilità sul territorio Nazionale ed Europeo. La scuola condivide e crede in una formazione cosi corposa per evitare che l’allievo possa avere una formazione insufficiente ma che possa invece acquisire tutte le competenze e le conoscenze che lo renderanno qualificato, competitivo ed esperto in questo settore.

Quali strumenti di realizzazione di siti web vengono maggiormente utilizzati durante il corso?
All’interno del corso vengono sviluppati progetti web sia con l’ausilio del codice PHP e HTML che con l’utilizzo di sistemi CMS (Joomla, Drupal, Wordpress )

Quanto dura il corso?
Il corso ha una durata di 700 ore. In base alle esigenze dell’utenza la frequenza ai corsi può essere ripartita in più giorni settimanali. In questo modo la durata complessiva dipende dalla frequenza settimanale del corso. La scuola quindi invita a diffidare del tempo indicato senza considerare il calcolo dei giorni di frequenza effettivi.

Lo stage è garantito a tutti gli studenti?
Sì! La Scuola la Tecnica garantisce un periodo di tirocinio curriculare per tutti gli iscritti al corso per permettere agli stessi di completare l’esperienza formativa d'aula mediante apprendimento per compiti reali (non simulati) e sperimentando direttamente i processi e i contesti di lavoro reali.

Come vengono messe in pratica le conoscenze acquisite?
La scuola dà la possibilità all’allievo di misurarsi con brief e clienti reali. L’allievo dovrà, tramite applicazioni e case history, interpretare le esigenze del cliente e concretizzarle in un progetto web vincente.

Quali sono i software maggiormente utilizzati?
Durante il corso vengono utilizzati software come: Suite Adobe e comuni Editor Testuali.

Nel corso è previsto lo studio della Comunicazione?
Sì! Durante il modulo di Psicologia e Comunicazione web l’allievo verrà introdotto alle teorie generali fino ad arrivare allo studio di approcci socio-antropologici e psicologici delle Scienze della Comunicazione. Inoltre, vengono messi a fuoco forme, categorie, codici, attori e mezzi allo scopo di fornire agli allievi una base utile per l’intero percorso.

Perché è previsto un modulo sul SEO e il Web Marketing?
Il Seo e il Web Marketing possono essere definite come conoscenze fondamentali del corso. In una realtà in cui il mercato del SEO in Italia risulta meno sviluppato che in altri Paesi, queste competenze permetteranno al web designer di essere competitivo e all’avanguardia.

Quali sono le prospettive di lavoro per il Web Designer Specialist?
Il Web Designer Specialist è una delle figure professionali più richieste dal mercato del lavoro ed è una risposta ad esigenze concrete per web agency, agenzie di comunicazione e aziende e può anche lavorare come freelance. Il settore è un dei più interessanti dal punto di vista occupazionale ma la chiave per accedervi è una sola: essere altamente specializzati!

Si viene ammessi all’esame automaticamente?
No! Per poter essere ammessi all’esame bisogna che gli allievi abbiano frequentato almeno il 70 % (in termini di ore) delle attività formative.

Il certificato finale è riconosciuto solo in regione Campania?

No! La Qualifica Professionale convalidata e rilasciata dalla Regione Campania ai sensi dell’Art. 14 D.Lgs 845/78 è valida su tutto il territorio Nazionale ed Europeo ed inoltre ha validità nei concorsi e nelle graduatorie pubbliche.

Quali sono i requisiti consigliati dalla scuola?

La Scuola oltre ai requisiti previsti da regolamento quali l’età e il titolo di studi, consiglia agli interessati di iscriversi ai corsi dopo aver verificato che le proprie attitudini e le proprie passioni rispondono alla figura professionale in uscita.
La scuola per facilitare l’utenza invita a seguire orientamenti gratuiti finalizzati all’esplorazione degli aspetti psico attitudinali oltre che delle opportunità professionali. In generale le attitudini da possedere per questa figura professionale sono:

• Capacità creative e autonomia progettuale
• Essere appassionati del settore
• Consapevolezza delle proprie competenze
• Disponibilità all’ascolto e alla comunicazione
• Attitudine al lavoro di gruppo
• Conoscenza base dell’inglese tecnico

Quali sono le modalità di pagamento?
Studiare e formarsi a Scuola la Tecnica conviene anche dal punto di vista economico. I costi dei nostri corsi sono contenuti, coerenti e rateizzati a costo zero senza intervento di finanziaria esterna. È possibile pagare nel modo più consono alle proprie esigenze:
- Bollettino postale
- Mav bancario
- Carta di credito e bancomat
- Bonifico
Il costo del corso è iva esente ed è omnicomprensivo (materiale didattico, spese INAIL, materiale di cancelleria, kit, dispense)